Festa del Cesanese a Piglio

Festa del Vino Cesanese del Piglio

Festa del Vino Cesanese del Piglio

Sagra del vino Cesanese del Piglio

Ogni anno si svolge presso la città di Piglio (Fr), a pochi passi da Fiuggi Terme, la “Sagra dell’uva”, manifestazione ad hoc che mette in risalto il vino Cesanese D.O.C., prodotto di nicchia della nostra provincia. Quest’anno la Sagra è giunta alla 39° edizione, che si è svolta dal 5 al 7 ottobre.

In particolare, rilevante è stata l’apertura delle cantine pigliesi dalle 19,30 fino a notte fonda.

L’evento ha avuto un ricco programma, con l’apertura degli stand gastronomici il 5 ottobre.

Il 6 ottobre è stata la giornata dedicata alle visite guidate presso il noto Castello Colonna con una mostra fotografica annessa, e durante la serata è andato in scena un interessante spettacolo sulla pizzica pugliese con l’esibizione di vari gruppi folk che hanno coinvolto grandi e piccini.

Nell’ultima giornata, il 7 ottobre, oltre alle visite sempre presso il Castello, si è proseguito fino a tarda sera con spettacoli di sbandieratori e sfilate di gruppi folk presso il centro storico.

La Sagra del Cesanese ha avuto da sempre la finalità di conservare antiche tradizioni paesane e incentivare il turismo eno-gastronomico del suggestivo centro storico della città di Piglio, produttore del vino Cesanese D.O.C.

L’Hotel dei Pini ogni anno ospita i suoi turisti a Fiuggi Terme, dal quale è facilmente raggiungibile la città di Piglio.

 

 
La Ciociaria e i tesori nascosti
Per maggiori informazioni su questa festa e su tutto quello che c’è da fare e sapere sulla Ciociaria e dintorni puoi visitare il portale www.girocitta.com. È un modo originale di raccontare questi luoghi, con un taglio moderno e fresco, capace di incuriosire chi decide di visitare questa zona.