Festa Patronale di Fiuggi le “Stuzze”.
Fiuggi, il 5 agosto la tradizionale festa delle stuzze.
Fervono a Fiuggi i preparativi per la tradizionale festa estiva delle “stuzze” dedicata a San Biagio, Santo Patrono della cittadina termale.
La manifestazione è una degli appuntamenti folkloristico-religiosi più seguita in Ciociaria, soprattutto grazie alla suggestiva storia legata al miracolo di San Biagio.
La tradizione vuole che i cittadini portino in processione, tronchi di legno infuocati che, al grido di “EVVIVA SAN BIAGIO”, vengono utilizzate per dare fuoco ai “capannoni”, strutture in legno di varie forme e dimensioni, costruiti in ogni quartiere della città.
Grandi falò sono accesi nella piazza del centro storico in memoria del miracolo si San Biagio che, per proteggere la città dai nemici, fece apparire un grande fuoco per mettere in fuga gli assalitori.
La festa è una rievocazione storico-religiosa di antichi riti pagani, che si ripete ogni anno ed “accende” la notte di tutta la città.
Leggenda vuole, infatti, che nella notte del 2 Febbraio 1298, truppe militari della famiglia Cajetani, nemica storica della nobile famiglia Colonna, a quel tempo reggente di Fiuggi (Anticoli di Campagna), stessero preparando un duplice attacco.
L’intenzione era quella di attaccare da fronti opposti, ma arrivati alle porte del borgo, i soldati nemici, vedendo il paese circondato da fiamme evocate proprio dal santo, credettero di essere stati anticipati dall’esercito alleato e si ritirarono lasciando il paese indenne.
L’indomani i cittadini di Fiuggi, venuti a conoscenza dell’accaduto, attribuirono il merito a San Biagio.
Decisero, di rievocare l’avvenimento ogni anno attraverso la Festa, organizzando una cerimonia religiosa che ancora oggi mantiene intatto il suo antico valore culturale.
Per informazioni:
Anche quest’anno si terrà l’antica festa patronale, ripercorrendo le celebrazioni.
Sarà l’occasione per attirare la curiosità dei molti turisti, italiani e stranieri che si trovano nella città termale famosa per la sua acqua miracolosa.
Chiedici informazioni se vuoi saperne di più Hotel dei Pini Fiuggi.